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Frizioni Valeo - Online Valeo catalogo prodotti

Frizioni Valeo - Online Valeo catalogo prodotti

Primo costruttore di frizioni al mondo, Valeo produce 16 milioni di frizioni ogni anno in 12 stabilimenti distribuiti su 4 continenti; fornisce frizioni di primo impianto a tutte le principali case automobilistiche di frizioni di primo impianto: da quelle italiane a quelle tedesche, francesi, inglesi e giapponesi.
Valeo mantiene la propria posizione di leader del mercato grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo, che le consentono di mettere a punto prodotti innovativi in anticipo rispetto alla concorrenza.
Le frizioni Valeo sono presenti in 1 veicolo su 3 in Europa. Con 1.100 riferimenti di kit completi e 700 riferimenti per i pezzi di ricambio, compresi i finecorsa idraulici della frizione e le frizioni da corsa, Valeo sviluppa e completa continuamente la sua gamma di frizioni per le autovetture, le utilitarie, i mezzi pesanti e i trattori agricoli. Prodotti in 12 siti diffusi nei 4 continenti, i ricambi e i kit Valeo sono distribuiti in più di 80 Paesi.

I vantaggi essenziali di Valeo:
- un'ampia gamma che offre una copertura del 98% del parco circolante europeo,

- una presenza sulle nuove tecnologie: Doppi Volani ammortizzati, Volani flessibili, Finecorsa idraulici, Kit 4          pezzi specifici per il ricambio,

- ricambi di alta qualità provenienti dalle tecnologie sviluppate nel primo equipaggiamento e proposte sul mercato del ricambio,

- un CD-ROM di istruzioni di montaggio con sequenze fotografiche e schemi illustrativi. Un programma di diagnostica e di calcolo di preventivo completa queste informazioni,

- un packaging unico che avvolge il kit in una pellicola mantenendo ben saldi i componenti. Questo packaging garantisce la protezione dei prodotti durante il trasporto.

Questa innovazioni VALEO funziona in modo efficienti ai bassi regimi e alle basse coppie ,fattore che porta un particolare beneficio ai motori diesel.
VALEO attualmente produce circa 500.000 unità all’anno ed è presente sui modelli Lancia Kappa e Ljbra,Alfa Romeo156,Fiat Bravo/a e Marea JTD, Subaro Legaci Land Rover Discovery TD5 e sulla nuova Peugeot 307.

Consigli tecnici

Difficoltà nel cambiare marcia
Causa: montaggio della scatola cambio forzato, effettuato senza rispettare i centraggi
Azione: sostituire il kit frizione. L’accostamento motore-cambio deve essere eseguito perfettamente in linea, senza sforzi eccessivi.

Perdita di trazione
Causa: la scatola cambio è stata rimontata con eccessivo disassamento rispetto al motore.
Azione: sostituire il kit frizione. Durante l’accostamento motore-cambio, la frizione non deve
in alcun caso sostenere il peso del cambio. Rispettare le coppie di serraggio delle viti del cambio. Assicurarsi dell’allineamento motore-cambio.

Il veicolo produce a “sbalzi” o “strappa” nella fase di reinnesto
Causa: eccessiva quantità di grasso o grasso inadatto.
Azione: montare una nuova frizione e utilizzare il grasso per scanalature fornito in dotazione nel kit frizione VALEO

Difficoltà nel cambiare marcia
Causa: il meccanismo è stato deformato.
Azione: montare una nuova frizione: controllare sempre lo stato delle 3 linguette del piatto
prima del montaggio.

Impossibilità nel cambiare marcia
Causa: il coperchio non è stato montato correttamente sui perni di riferimento.
Azione: montare una nuova frazione. Rispettare scrupolosamente le raccomandazione al momento del fissaggio del meccanismo sul volano.

Vibrazioni sul pedale della frizione
Causa: le alette del diaframma sono disallineate a causa di una mancanza di precauzioni durante il serraggio,un urto sul diaframma al momento dell’accostamento motore-cambio .
Azione:montare una nuova frizione e guidare con cura la scatola cambio

Rigidità in un punto lungo della corsa del pedale
Causa: il tubo guida del cuscinetto di disinnesto è usurato oppure il braccio della forcella è piegato.
Azione:montare una nuova frizione,riparare/sostituire i componenti usurati.

Frizione rumorosa
Causa: uno dei ganci di ritegno del cuscinetto è rotto.
Azione: sostituire tutti i componenti usurati e montare una nuova frizione.Applicare una abbondante quantità di grasso ad alto punto di fusione.

Durezza del pedale
Causa: cuscinetto di disinnesto grippato a causa di un difetto di fabbricazione o di calore eccessivo causato da un corretto precarico del cuscinetto.
Azione: montare una nuova frizione. ripristinare tutto il comando.Verificare il precarico del regispinta, che deve essere compreso tra50 e 100 newton.

Slittamento e forti vibrazioni
Causa: la frizione è stata eccessivamente sollecitata ed ha slittata in modo anomalo.
Azione: educare il conducente. Assicurarsi di una corretta regolazione della frizione.

Slittamento ed impossibilità a cambiare marcia
Causa: surriscaldamento dovuto ad un eccessivo slittamento della frizione
Azione:Montare una nuova frizione, verificare tutti i componenti del sistema di disinnesto, in particolare i cavi di autoregolazione. Controllare che i parolii non perdano

Forti vibrazioni dopo la sostituzione della frazione
Causa: Volano rigato
Azione: Rettificare il volano e montare una nuova frizione

Slittamento e perdita di trazione
Causa: la frizione è stata eccessivamente sollecitata.Sistema di disinnesto grippato/incollato.
Azione:montare una nuova frizione ed educare il conducente oppure controllare tutti i componenti del sistema di disinnesto,in particolare i cavi di autoregolazione

Il veicolo procede a “sbali” o “strappa”
Causa: l'ammortizzatore e il preammortizzatore della frizione sono danneggiati o inaddati ai veicoli.
Azione: montare una nuova frizione ed utilizzare con parsimonia il grasso per scanalature fornito in dotazione del kit frizione.

Difficoltà nel cambiare marcia
Causa: il dispositivo di regolazione automatica non si sblocca a causa di denti d’arresto usurati.
Azione: il dispositivo di regolazione automatica non si sblocca a causa di denti d’arresto usurati.

Rumore dopo il distacco della frizione.
Causa: cuscinetto di centraggio grippato/rigido.
Azione: sostituire il cuscinetto centraggio.

Slittamento
Causa: il dispositivo di regolazione automatica si è inceppato.
Azione: montare una frizione/un nuovo dispositivo di regolazione, oppure, nel caso di regolatori semiautomatici, resettare.

Rumore, cigolio nel disinnesto
Causa: assenza di lubrificazione sugli snodi della forcella della frizione.
Azione: pulire e lubrificare con il grasso fornito dal kit frizione Valeo, sostituire sempre la forcella in lamiera.

Durezza anomale e pedale duro
Causa: insufficiente lubrificazione della forcella della frizione, in particolare nell'alloggiamento del perno
Azione: pulire e lubrificare tutti i componenti utilizzando un grasso ad elevato punto di fusione. Se l'usura è eccessiva, installare una nuova forcella

Rigidità del pedale
Causa: il cuscinetto di disinnesto si inceppa sul tubo di guida.
Azione: pulire e lubrificare in abbondanza con grasso ad alto punto di fusione. Se il tubo è usurato, installare un nuovo tubo di guida.

Difficoltà nel cambiare marcia
Causa: la corsa del disinnesto del cuscinetto è insufficiente
Azione: verificare il dispositivo di disinnesto. Un bracio di disinnesto in acciaio stampato può usurarsi e fratturarsi. Rimuovere sempre il braccio e le articolazioni esterne, controllatre, installare nuova boccole in nylon e lubrificare con grasso ad alto punto di fusione.

La frizione slitta
Causa: una fuga d'olio dalle guarnizioni del cambio o del motore ha degradato le guarnizioni
Azione: sostituire i parolisi che trafilano, detergere l'eccesso d'olio ed installare una nuova frizione (non tentare di riutilizzare la frizione).

Rumori
Causa: guida estremamente difficile. Si guida con una marcia alta a bassi regimi. Il motore è in cattivo stato e non regolato correttamente.
Azione: educare il conducente. Regolare il motore, verificare se necessario sostituire gli elementi deteriorati nel carter frizione

 Rumori metallici in fondo alla corsa del pedale
Causa: la corsa di distacco è eccessiva e provoca una corsa elevata del diaframma.
Azione: installare una nuova frizione e assicurare un corretto allineamento della frizione

Rumore metallico in fondo alla corsa del pedale
Causa: la corsa del disinnesto è eccessiva portando la molla a diaframma a contatto del disco condotto.
Azione: installare una nuova frizione e procedere alla regolazione del comando

Perdita di trazione
Causa: la frizione è stata rilasciata mentre ci si trovava a un numero di giri superiore al massimo consentito  per la marcia selezionata, oppure è stata selezionata una marcia non corretta.
Azione: installare una nuova frizione ed educare il conducente.

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